Video - Specie Target

Anfibi minacciati, tutti i motivi per proteggerli

Anfibi minacciati, tutti i motivi per proteggerli” di Marco Tessaro, prodotto da Istituto Delta Ecologia Applicata per il progetto LIFE Insubricus (03’10” – ITA – 2023)

Il viaggio del Pelobate, migrazione e metamorfosi

Il viaggio del Pelobate, migrazione e metamorfosi” di Marco Tessaro, prodotto da Istituto Delta Ecologia Applicata per il progetto LIFE Insubricus (03’40” – ITA – 2023)

I protagonisti della Rete Natura 2000

La testuggine palustre, il pelobate fosco e lo stambecco sono alcune delle specie che incontriamo in questo intenso viaggio che si snoda tra paludi, laghi, boschi collinari e valli alpine. Un incredibile patrimonio naturale custodito dall’Unione Europea attraverso la Rete Natura 2000 e gestito dalla Città Metropolitana di Torino.

Bioblitz Anfibi Parco Monte SanGiorgio

BIOBLITZ nel Parco: come ti trovo gli Anfibi
Sai cos’è un bioblitz? E un tritone? E una dalmatina?
Avremmo voluto scoprirlo insieme, passeggiando nel Parco naturale del Monte San Giorgio, a Piossasco: la pandemia non lo permette e allora cambiamo modalità!
Mettiti comodo e vieni con noi.

Le valli della salamandra di Lanza

Sulle montagne tra Italia e Francia vive un anfibio schivo e poco conosciuto, la Salamandra di Lanza. Si tratta di una specie endemica, vale a dire presente esclusivamente in queste valli. Qual è il suo stato di conservazione? Deve affrontare gravi minacce o prospera tranquillamente? Per indagare questi aspetti scientifici è necessario il lavoro di erpetologi esperti che condividono l’ambiente di alta montagna della Salamandra di Lanza durante lunghe notti di indagini naturalistiche.