Sorgenti Rio Capricciosa

Ente responsabile: Ente Gestore del Parco Lombardo della Valle del Ticino

Nome: Sorgenti del Rio Capricciosa      
Codice: ZSC IT2010009
Longitudine: 8.620833                                 
Latitudine: 45.744167
Area (ha): 76                                                   
Regione biogeografica: Continentale (100%)

Il sito Sorgenti Rio Capricciosa ricade interamente nel Comune di Sesto Calende. La denominazione di ZSC è stata assegnata in virtù della presenza del Rio Capricciosa, nei pressi del quale vegetano formazioni di interesse comunitario, in particolare ontaneti. Oltre al bosco, la presenza di aree a vegetazione erbacea caratteristica di zone umide, di prati stabili e della rara felce Osmunda regalis, rendono l’area interessante dal punto di vista della biodiversità.

Sono presenti molte specie di uccelli, anfibi e pesci di interesse comunitario presenti nella Direttiva Uccelli (D.U.) e Direttiva Habitat (D.H.). 

Poiché sono stati in seguito eseguiti interventi specifici per il miglioramento di alcune delle aree umide presenti, mentre sono attualmente in fase di progettazione, e quindi di prossima realizzazione, interventi per la formazione di nuove aree umide, attuati dall’Ente Parco, questo sito è stato valutato idoneo per lo svolgimento di future azioni di reintroduzione attuabili nell’ambito del progetto LIFE. Infine, la posizione limitrofa ai nuclei popolazionali di Arsago, renderebbe tale ZSC importante per la rete ecologica regionale e permetterebbe un ampliamento verso nord dell’areale del Pelobate fosco.

Collegamenti

Direttiva uccelli: https://www.minambiente.it/pagina/direttiva-uccelli

Direttiva habitat: https://www.minambiente.it/pagina/direttiva-habitat