Stagni di Belangero (Asti)

Ente responsabile: Ente di gestione del Parco paleontologico astigiano

Nome: Stagni di Belangero (Asti)          
Codice: ZPS/ZSC IT1170003
Longitudine: 8.195000                                 
Latitudine: 44.863000
Area (ha): 591                                                 
Regione biogeografica: Continentale (100%)

Gli Stagni di Belangero sono situati pochi chilometri a sud dalla città di Asti su una porzione della pianura alluvionale in destra idrografica del fiume Tanaro. La favorevole morfologia della piana del Tanaro e la natura del substrato hanno incentivato da sempre lo sviluppo delle attività agricole che, nel tempo, si sono espanse sempre di più sul territorio. La superficie del sito non fa eccezione e risulta destinata a pioppeti e seminativi per più della sua metà; gli ambienti naturali, o meglio semi-naturali, sono rappresentati da una fascia di greto e da una zona di boscaglie riparie di estensione abbastanza ridotta e in parte impoveriti e alterati dalla presenza di vegetazione alloctona o banale. 

L’attività estrattiva passata ha dato origine ad un mosaico di specchi d’acqua che col tempo sono stati parzialmente rinaturalizzati dalla vegetazione, dando origine a piccole zone umide, gli stagni di Belangero, che ospitano una discreta biodiversità faunistica e vegetale. Oggi parte di questi stagni sono oggetto di tutela al fine di ripristinare nuovi ecosistemi naturali, degradati, compromessi o completamente cancellati dalle passate attività antropiche.

Il sito mantiene pertanto un ruolo chiave per la rete ecologica regionale in quanto si trova lungo l’asta fluviale del Tanaro, habitat particolarmente vocato per la specie e potenzialmente molto idoneo ad interventi di ripristino delle zone umide scomparse e creazione di nuovi habitat acquatici.